Meteoconero
  sito web in costruzione

  site under construction

   Home | Chi siamo | Previsioni | Dati in tempo reale | Webcam | Contatti | Articoli e Reportages

 

 

Dati in tempo reale

(modalità Rapid-Fire)

La situazione attuale

Estremi e grafici del mese e dell'anno

altri parametri fisici real time

altri parametri fisici (mensile)

Weather Summary

 

NOAA Reports (Statistiche):

Mese corrente

Mese scorso

Anno corrente

Anno scorso

Articoli sul clima

 

 

Benvenuti su Meteoconero.it

Il primo portale meteo della riviera del Conero!

 

 

 

 

CHI SIAMO

 

 

Webmaster e previsore:

 

GUIDO MERENDONI

 

la mia passione è nata quando avevo 6 anni grazie ad un amico di famiglia, meteorologo dell'Aeronautica militare, che mi portò a visitare l'osservatorio dell'aeroporto di Falconara. Da allora ho sempre studiato da autodidatta leggendo i manuali di meteorologia del colonnello Bernacca e altri testi scientifici. Sono stato da sempre affascinato dai fenomeni meteo estremi.

Con l'avvento di Internet intorno al 1998 ho scoperto che come me c'era un vero esercito di meteo-appassionati sparso per l'Italia ed il mondo. E così ho iniziato a seguire i forum meteo e sono diventato membro dal 2000 di associazioni ONLUS quali: l'associazione Amici dell'Atmosfera presieduta dal Colonnello Guido Caroselli, l'Associazione Meteonetwork, la Società Meteorologica Italiana presieduta dal dott. Luca Mercalli.

Iscritto al corso di laurea in fisica dell’atmosfera e poi al corso di laurea in fisica presso l’università di Camerino (MC).

Nel 2004 acquisto ed installo una stazione meteo semi-professionale a norma OMM, una delle prime della regione Marche per qualità di dati e per posizionamento seguendo le normative dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale. Collaboro dal 2004 ed invio i dati della stazione meteo a numerosi reti di stazioni nazionali ed internazionali e a centri di ricerca, tra i quali: la rete “MeteoNetwork- Centro Epson Meteo”, la rete “Weather Underground”, la rete “Meteopoint” ed altre reti meteo minori: “Caput Frigoris”, “Linea Meteo”,  “Associazione Bernacca”.

Dal 2009 affianco alla stazione meteo una webcam professionale per monitorare le condizioni atmosferiche. Le immagini della webcam vengono utilizzati dai maggiori portali di informazione meteo nazionale, tra cui: “Meteo Italia” , “Il Meteo”, “webcam-archive.org”, “Weather Underground”, “Webcams.travel”, “Google maps”, e sono state utilizzate anche su media regionali e nazionali: TG regionale, rubrica meteo del Centro Epson Meteo.

Nel 2009 creo il sito “www.meteoconero.it” in cui è possibile visualizzare in tempo reale le immagini della webcam e i dati della stazione meteo. Curo inoltre il sito inserendo previsioni settimanali.

Dal 2007 collaboro con il quotidiano mensile di Castelfidardo scrivendo articoli sul clima e sulle previsioni stagionali.

Dal novembre 2009 al settembre 2011 sono membro del gruppo di statistica del “Comitato Scientifico Analisi Clima” dell’associazione ONLUS “Meteonetwork” con cui ho collaborato per la stesura di articoli sulle analisi climatiche per la regione Marche.

Dal 2010 collaboro con www.radioerre.net in qualità di previsore meteo per il programma radiofonico “Caffè Corretto”.

Dal 2011 partecipo con i dati della stazione meteo al Progetto “Weatherness”,  progetto in collaborazione con il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell’Università di studi di Milano e l’Associazione Meteonetwork Onlus volto allo studio degli indici biometeoclimatici e alle influenze che essi hanno sulla salute umana.

Nel gennaio 2012 i dati pluviometrici della stazione meteo dal novembre 2010 al dicembre 2011 vengono utilizzati dalla professoressa Olivia Nesci geologa dell’Università di Urbino per uno studio climatico della provincia di Ancona.

 

 

Guido Merendoni